Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori

Riferimento normativo: Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 Contenuti: Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Aggiornamento: Tempestivo

L’istituto dell’accesso civico generalizzato, che riprende i modelli del F.O.I.A. (Freedom of information act) di origine anglosassone,  è una delle principali novità introdotte dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 che ha apportato numerose modifiche alla normativa sulla trasparenza contenuta nel d.lgs. 33/2013. La nuova tipologia di accesso, delineata nell’art. 5, co. 2 e ss. del d.lgs. 33/2013, si aggiunge all’accesso civico già disciplinato dal medesimo decreto e all’accesso agli atti ex. l. 241/1990, ed è volto a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. Ciò in attuazione del principio di trasparenza che il novellato art.1, co.1 del decreto definisce anche, con una modifica assai significativa, come strumento di  tutela dei diritti dei cittadini  e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa. La regola della generale accessibilità è temperata dalla previsione di eccezioni poste a tutela di interessi pubblici e privati che potrebbero subire un pregiudizio dalla diffusione generalizzata di talune informazioni. Il  legislatore ha configurato due tipi di eccezioni. Le eccezioni assolute, e cioè le esclusioni all’accesso nei casi in cui una norma di legge, sulla base di una valutazione preventiva e generale, dispone sicuramente la non ostensibilità di dati, documenti e informazioni per tutelare interessi prioritari e fondamentali,  secondo quanto previsto all’art. 5-bis, co.3;  i limiti o eccezioni relative, che si configurano laddove le amministrazioni dimostrino che  la diffusione dei dati documenti e informazioni richiesti possa determinare un probabile pregiudizio concreto ad alcuni interessi pubblici e privati di particolare rilievo giuridico individuati dal legislatore ed elencati all’art. 5-bis, co. 1 e 2 del d. lgs. 33/2013.

Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria: Servizi Comunali competenti per materia, con ricezione/registrazione della richiesta all'Ufficio Protocollo.

Responsabile del procedimento: Tutti i responsabili dei servizi comunali competenti per specifici procedimenti, su ricezione della richiesta dal parte dell'Ufficio Protocollo.

Per la ricezione della richiesta e registrazione dati: dott.ssa Ilaria Tersigni - Telefono Ufficio  012181218 Posta Elettronica Ufficio (e.mail): segreteria.perosa.argentina@ruparpiemonte.it Posta Elettronica Istituzionale (PEC): protocollo.perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it

Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale: Tutti i responsabili dei Servizi comunali

Accedi alle informazioni sui Servizi comunali (vedi in calce)

Modulistica, documenti da allegare e accesso agli uffici di riferimento per le informazioni sul procedimento:

Modulo richiesta di accesso civico generalizzato (vedi in calce)

Documenti da allegare alla richiesta, in carta libera: fotocopia di documento di riconoscimento (con l'esclusione del richiedente che sottoscrive il modulo avanti all'impiegato addetto allla ricezione dell'istanza). La richiesta , firmata, e gli allegati, possono essere inviati per posta ordinaria al Comune di Perosa Argentina - Piazza Europa n. 3 - 10063 Perosa Argentina  o consegnati direttamente all'Ufficio Protocollo  oppure all'indirizzo mail: segreteria.perosa.argentina@ruparpiemonte.it oppure, con firma digitale, inviati tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it

Per informazioni rivolgersi al Responsabile dei servizi dell'area amministrativa dott.ssa Ilaria Tersigni

direttamente o telefonicamente (0121.81218;
tramite posta elettronica (segreteria.perosa.argentina@ruparpiemonte.it)

Modulo richiesta di riesame (vedi in calce)

da inviare per posta ordinaria al Comune di Perosa Argentina, Piazza Europa 3, 10063 Perosa Argentina (TO) o consegnata direttamente alla segreteria comunale o per posta elettronica: segretariocomunale.perosa.argentina@ruparpiemonte.it  oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri