Trasparenza per la gestione dei rifiuti - INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

Per effetto della Delibera 444/2019/R/rif "Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati" è stato approvato il "Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti" (TITR),secondo cui tutti gli enti gestori sono tenuti a pubblicare sui propri siti internet dei contenuti informativi minimi obbligatori al fine di diffondere la conoscenza e la trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell’utenza.

USCITA DAL SERVIZIO PUBBLICO UTENZE NON DOMESTICHE

USCITA DAL SERVIZIO PUBBLICO UTENZE NON DOMESTICHE

"Ai sensi dell'art. 238 comma 10 D. L.gs. 152/2006, come modificato dall'art. 3, comma 12 D. Lgs. 116/2020, "Le utenze non domestiche che producono rifiuti urbani di cui all'articolo 183 comma 1, lettera b-ter) punto 2, che li conferiscono al di fuori del servizio pubblico e dimostrano di averli avviati al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi, sono escluse dalla corresponsione della componente tariffaria rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti [QUOTA VARIABILE]".
Nelle more della predisposizione di modello, per comunicare l’intenzione di uscire dal servizio pubblico optando per il conferimento dei propri rifiuti urbani ad un soggetto privato è sufficiente una dichiarazione attestante:
•    l'utenza con domestica che intende avviare a recupero la totalità dei rifiuti urbani per il tramite di soggetto privato;
•    l'elenco dei rifiuti urbani, distinti per codice CER, da avviare a recupero e le quantità presunte;
•    idonea documentazione comprovante l’esistenza di un accordo contrattuale per il periodo di n. 2 anni con soggetto autorizzato ad effettuare attività di recupero dei rifiuti.
La comunicazione va trasmessa alla seguente indirizzo PEC: protocollo.perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it
TERMINE: 30 giugno con effetto a decorrere dal I° gennaio dell’anno successivo

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Il presente Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani disciplina il servizio di gestione rifiuti in tutte le sue fasi tra cui conferimento, raccolta,smaltimento.
Approvato con deliberazione C.C.  n. 10 del 28/06/2021 e successiva modifica ed integrazione con deliberazione C.C. n. 10 del 29/04/2022.


SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

GESTORI DEL SERVIZIO

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
Il servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti è gestito dal Comune di Perosa Argentina
RACCOLTA + TRASPORTO RIFIUTI+LAVAGGIO STRADE
Servizio gestito da Acea Pinerolese Industriale: società a capitale pubblico che gestisce sul territorio una pluralità di servizi a favore di 47 Comuni, su affidamento del Consorzio Acea Pinerolese e in accordo con le Amministrazioni dei Comuni interessati.
 

RECAPITI

Tariffe e rapporti con gli utenti

La Tassa sui rifiuti viene gestita direttamente dal Comune.

Il tributo è dovuto dalla persona fisica o giuridica (soggetto passivo) che possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo  e anche di fatto, locali ed aree scoperte che insistono sul territorio del Comune di Perosa Argentina, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

 Il soggetto passivo è tenuto a presentare apposita dichiarazione, su modello messo a disposizione dall’Ufficio Tributi, avente effetto anche per gli anni successivi qualora non intervengano variazioni.

Si ricorda che la dichiarazione di cui sopra è da presentare ogniqualvolta che:
– abbia inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo;
– si verifichi una variazione di quanto precedentemente dichiarato (cambio di abitazione, variazione di metratura ecc..)
– si verifichi la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed are precedentemente dichiarati.

Termine per presentare la dichiarazione: 30 giorni dal verificarsi del fatto e /o circostanza rilevante ai fini dell'applicazione del tributo.

Tutte le denunce di cui sopra dovranno essere inviate all’Ufficio Tributi del Comune con le seguenti modalità:

- a mezzo mail utilizzando uno fra i seguenti indirizzi:

tributi.perosa.argentina@ruparpiemonte.it

protocollo.perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it (riceve anche mail non PEC)

- a mezzo servizio postale indirizzando la busta a Comune di Perosa Argentina - Piazza Europa n.3 - 10063 Perosa Argentina - Torino

- a mano consegnando direttamente all’Ufficio Tributi - Piazza Europa n. 3 - Perosa Argentina

Accesso libero senza appuntamento:
giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

Appuntamenti, chiarimenti e informazioni verranno dati telefonando al numero 0121/81218 nei seguenti orari:

LUNEDI - MARTEDI – GIOVEDI
dalle ore 08.30 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17

MERCOLEDI – VENERDI
dalle ore 8.30 alle ore 12

 

Raccolta e trasporto rifiuti

Il servizio integrato di gestione dei rifiuti, della raccolta e trasporto e dello spazzamento e lavaggio delle strade, è gestito da Acea Pinerolese Spa.

Per informazioni e segnalazioni servizi ambientali, raccolta differenziata dei rifiuti e igiene urbana rivolgersi al

- numero verde 800 808055

Altri contatti:

- Acea Pinerolese Industriale S.p.a  sede legale: Via Vigone, 42 - 10064 Pinerolo (TO)

Tel. 0121.2361 - Fax 0121.76665

- Polo Ecologico Integrato: Corso della Costituzione, 19 - 10064 Pinerolo (TO)

Tel. 0121.236400 - Fax 0121.236402

Argomenti:
Gestione rifiuti

MODULISTICA

Il Comune ha predisposto una modulistica specifica per la dichiarazione tari e per l'iscrizione all'albo del compostaggio.

Per segnalazioni/reclami inerenti la raccolta dei rifiuti i cittadini possono visitare il sito di Acea Pinerolese Industriale.
 

Argomenti:
Gestione rifiuti

CALENDARIO E ORARIO RACCOLTA


ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Il nostro Comune è ora presente su Junker, la App gratuita che ti dice come fare la differenziata prodotto per prodotto in modo semplice e senza errori. Junker riconosce oltre 1,5 milioni di prodotti tramite  il codice a barre fornendo per ciascuno le indicazioni di conferimento, scomponendo i diversi materiali di cui è eventualmente composto.
L'applicazione è sviluppata in dieci lingue ed è realizzata per essere compatibile con i servizi di accessibilità che aiutano gli utenti non vedenti e ipovedenti a interagire con i propri dispositivi.


CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO

La carta della qualità del servizio al centro del nuovo ‘Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani' (TQRIF), approvato dall'ARERA con la delibera 15/2022/R/rif che introduce standard ed indicatori per il servizio di gestione dei rifiuti urbani in materia di qualità contrattuale e tecnica.

PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Viene fornita ai cittadini, tramite Acea, un'informazione attendibile e trasparente con la pubblicazione dei dati relativi alla raccolta differenziata attraverso grafici che riportano l'andamento annuale medio sia dell'intero Bacino (47 Comuni) sia dei singoli Comuni.

CALENDARIO E ORARIO PULIZIA STRADE


REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

UTENZE DOMESTICHE

Le tariffe sono suddivise in una quota fissa, da applicare alla superficie imponibile differenziata in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare, ed una quota variabile che è un importo in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare.

Eventuali variazioni saranno automaticamente conteggiate in fase di conguaglio. Le ricordiamo che in caso di trasferimento in altra abitazione dovrà essere presentata una disdetta e una eventuale nuova denuncia, in modo da ricalcolare l’importo dovuto.

UTENZE NON DOMESTICHE

Sia la quota fissa che quella variabile sono in proporzione ai metri quadrati ed in funzione dell’attività svolta.

All’importo ottenuto dal calcolo dell’imposta dovuto viene applicato un 5% di addizionale provinciale.

Per le utenze domestiche il calcolo della tari è così articolato:

(Tariffa Fissa x Superficie x (giorni / 365) + Tariffa Variabile x (giorni / 365) – Riduzioni)+5% addizionale provinciale

Per le utenze non domestiche il calcolo della tari è così articolato:

(Tariffa Fissa x Superficie x (giorni / 365) + Tariffa Variabile x Superficie x (giorni / 365) – Riduzioni)+5% addizionale provinciale


RIDUZIONI EVENTUALI

RIDUZIONE BORGATE 40%

Prevista per le utenze di nuclei residenti e non residenti siti nelle borgate e/o località la cui situazione, tenuto conto della distanza dal più vicino punto di raccolta, è variata  a seguito della riorganizzazione del servizio di raccolta in ottemperanza al Piano di ristrutturazione del Servizio di Igiene Ambientale:
-    B.ta Aira - B.ta Briera –- B.ta Combale - B.ta Combavaccè - B.ta Lageard - B.ta Forte - B.ta Gataudia
-    B.ta Gilli - B.ta Grange di Meano - B.ta Passoir - B.ta Sagna - B.ta Selvaggio - B.ta Serre la Croce

RIDUZIONE BORGATE 20%

per le utenze domestiche di nuclei residenti e non residenti siti nelle borgate e/o località non destinatari della riduzione del 40% pur riconoscendo loro un maggior disagio rispetto alle utenze del concentrico in quanto dislocate ad una distanza tale da creare comunque disagio all’utenza per il conferimento abituale dei rifiuti:

-    B.ta Baisa - B.ta Baral – B.ta Brandoneugna immobili con affaccio prospiciente alla S.R. 23 del Sestriere dalla progressiva chilometrica 56 + 500 a 56 + 700 “parte alta”– B.ta Breirè
–B.ta Bressi –– B.ta Briere -– B.ta Chialme – B.ta Ciabot – B.ta Cialviniera - B.ta Ciampiano – B.ta Ciapella – B.ta Ciarena – B.ta Clot di Ciampiano – B.ta Colombera ––– B.ta Combe – B.ta Coutandin - B.ta Crosie –––-– B.ta Grange di Perosa –– B.ta Lobero - B.ta Migliasola – B.ta Moliere -– B.ta Podio - B.ta Poetti – B.ta Prageria – B.ta Prese - B.ta Quinto – B.ta Raudori –B.ta Rio Agrevo – B.ta Robert –– B.ta Saretto –– B.ta Serre – B.ta Sinchette – B.ta Torano – B.ta Viali – Casc. Colombero

ESENZIONE TOTALE

Prevista per le abitazioni situate in B.ta Serre in quanto non servite dal servizio di raccolta rifiuti e con accesso stradale solamente dal Comune di Roure.

RIDUZIONE COMPOSTAGGIO= 5% sulla quota variabile

Prevista per le utenze domestiche e non domestiche presenti sul territorio comunale considerando che la pratica dell'autocompostaggio contribuisce a ridurre la quantità dei rifiuti prodotti e conferiti al servizio pubblico di gestione

RIDUZIONE ACCORDATA AGLI UTENTI IN STATO DI DISAGIO ECONOMICO = 40%

Prevista per gli utenti in disagio economico dietro presentazione di:

- istanza di riduzione su apposito modulo

- copia modello ISEE in corso di validità non superiore ad € 8.500,00.

 

 

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Gestione rifiuti

ATTI DI APPROVAZIONE DELLA TARIFFA

Con deliberazione n. 17 del 27 maggio 2022 il Consiglio Comunale ha deliberato per l’anno 2022 le tariffe Tari.

REGOLAMENTO TARI

Con deliberazione n. 35 del 21 dicembre 2018 il Consiglio Comunale ha modificato il Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti con decorrenza 1° gennaio 2018.Gli articoli interessati dalla modifica sono quelli ricompresi tra l'art 51 e l'art. 87 essendo allora la Tari, assieme all' Imu e alla Tasi, parte costitutiva della IUC.
La legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, a decorrere dall'anno 2020, la IUC e - tra i tributi che ne facevano parte - la Tasi.Sono rimasti in vigore gli altri due tributi che componevano la IUC, vale a dire l' IMU e la TARI.
Per la Tari rimane ancora in vigore il regolamento approvato con le ultime modifiche della delibera C.C.  21 dicembre 2018 sopra citata.
Alla luce delle riforme legislative ed essendo altresì indispensabile aggiornare la disciplina per l'applicazione del tributo sui rifiuti tari in ragione delle intervenute modifiche al testo unico ambientale, con ulteriore deliberazione n. 11 del 28 giugno 2021 il Consiglio Comunale ha approvato un nuovo regolamento comunale in vigore dal 1° gennaio 2021 e da ultimo modificato co Delib. di C.C. n. 12 del 29/04/2022.

MODALITA' DI PAGAMENTO AMMESSE

Sarà cura dell Uffiico tributi inviare i modelli F24 precompilati per il pagamento del tributo con l'invio della bollettazione ordinaria mezzo posta o e-mail (se scelta tale modalità).

Il pagamento tramite modello F24 potrà avvenire presso gli sportelli bancari e postali del territorio nazionale.

In alternativa è possibile procedere al pagamento mediante il sistema PagoPA accessibile anche dal sito istituzionale del Comune accedendo alla sezione Servizi in Evidenza e cliccando sulla voce relativa a ''PagoPa - pagamenti spontanei'' - ''Ricerca avviso di pagamento'' utilizzando i codici avviso riportati per ciascuna rata all'interno della bolletta all'interno del riquadro "Modalità di pagamento".

SCADENZE PER IL PAGAMENTO

 Anno 2022

I° RATA (o rata unica)

  • 16 luglio 2022  PER LE UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE

II° RATA:

  • 16 DICEMBRE 2022  PER LE UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE

INFORMAZIONI IN CASO DI OMESSO PAGAMENTO

In caso di mancato pagamento dell’F24 inviato, il Comune notifica un atto di sollecito, con la richiesta di pagamento della tassa dovuta; se l’atto di sollecito non viene pagato entro 30 giorni dalla sua notifica si procederà all’emissione di avviso di accertamento, al quale saranno applicate le sanzioni per ritardato o mancato pagamento pari al 30% dell’imposta dovuta, gli interessi di legge e il recupero dei costi per l’emissione del sollecito/avviso di accertamento.

In qualsiasi momento è possibile richiedere all’Ufficio Tributi un riepilogo della propria posizione contributiva Tari e/o farsi rilasciare copia del modello F24 in modo tale da procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Perosa Argentina - Piazza Europa 3

Sportello: accedendo allo sportello dell'ufficio tributi (I° piano) preferibilmente  previo  appuntamento telefonico

Telefono: 0121 - 81218

Fax: 0121 - 81509

Email: tributi.perosa.argentina@ruparpiemonte.it

Pec: protocollo.perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it (riceve anche mail NON PEC)

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Gestione rifiuti

DOCUMENTO DI RISCOSSIONE ON LINE

Bolletta TARI mediante posta elettronica.
Chi è interessato al servizio può fare espressa richiesta compilando il modulo allegato.
Per poter fruire della ricezione in formato elettronico per il corrente anno, la richiesta dovrà pervenire entro il 15 giugno.

COMUNICAZIONI ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)

Arera è: l' Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

La legge 27 dicembre 2017, n. 205 ha attribuito all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, da esercitarsi "con i medesimi poteri e nel quadro dei principi, delle finalità e delle attribuzioni, anche di natura sanzionatoria" stabiliti dalla legge istitutiva (legge 14 novembre 1995, n. 481) e già esercitati negli altri settori di competenza.
In particolare, tra le funzioni attribuite all'Autorità rientrano la diffusione della conoscenza e della trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell'utenza e la tutela dei diritti degli utenti, anche tramite la valutazione di reclami, istanze e segnalazioni presentati dagli utenti e dai consumatori, singoli o associati.

A tal fine, dal 1° luglio 2018 lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente istituito dall'Autorità presso Acquirente Unico S.p.A., fornisce informazioni ed assistenza anche agli utenti del settore rifiuti anche differenziati, urbani e assimilati.

Da dicembre 2020 "L'Atlante per il consumatore", il sito internet di ARERA dedicato a fornire informazioni ai consumatori, si arricchisce con una nuova sezione di "domande e risposte" anche per il settore dei rifiuti domestici, l'ultimo arrivato tra i settori di competenza dell'Autorità.
Le sezioni quindi diventano quattro - elettricità, gas, acqua e ora rifiuti -, presentate in una rinnovata veste grafica e raggiungibili dalla home page del sito  www.arera.it

Il sito dedicato a fornire informazioni ai consumatori, si arricchisce con una nuova sezione di "domande e risposte" anche per il settore dei rifiuti domestici: le tematiche approfondite riguardano il servizio di gestione   dei   rifiuti   domestici   (Cos'è   e   come   è   organizzato,   Come   si   svolge,   Il   ruolo dell' Autorità), il pagamento (Cosa si paga, Quanto si paga, Come si paga), diritti e tutele(Agevolazioni   per   disagio   economico,   Informazioni   e   segnalazioni,   Reclami   econtroversie).

LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

RITIRO TESSERE NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

Ricordiamo che i nuovi cassonetti per l'organico e per l'indifferenziato sono dotati di una speciale portella che dalla prima settimana di Agosto 2021 potrà essere aperta esclusivamente tramite l'apposita tessera elettronica.

 
E' dunque obbligatorio essere in possesso della tessera per poter usufruire dei cassonetti: è NECESSARIO che chi non avesse ricevuto la tessera dagli operatori ACEA si rechi in comune per il ritiro. 

E' possibile visionare il tutorial con le istruzioni di utilizzo dei cassonetti sul link qui sotto riportato. Per semplificare l'impegno della cittadinanza ad un corretto conferimento è possibile l'utilizzo dell'applicazione junker app.





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