Assegno maternità

È un contributo economico a sostegno della maternità.

Possono richiederlo le cittadine italiane, comunitarie o extra-comunitarie residenti a Perosa Argentina, che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo, un bambino. In genere viene richiesto quando la madre non ha diritto ad altri trattamenti previdenziali o questi sono di importo inferiore. 
 
La domanda va indirizzata al Sindaco entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dal suo ingresso nella famiglia anagrafica, per i casi di adozione o affidamento preadottivo, e può essere presentata nei seguenti modi:
- a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Perosa Argentina
- via e-mail PEC: protocollo.perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it
- oppure attraverso il servizio online al link: Assegno di maternità

Argomenti:
Assistenza sociale
Informazione e dati
Nascita

Medici, Ospedali, Centri e Presidi assistenziali e sanitari

Studio Medico Perosa
Medici di Base
Perosa Argentina, Via Roma n. 2
0121/8804401

Guardia Medica

prefestiva, festiva e notturna
800.233.111

Ospedale Civile "E. Agnelli"

Pinerolo, Via Brigata Cagliari, 36
0121/2331 (centralino)

Presidio Ospedaliero Pomaretto
Pomaretto, Via Maggiore Ribet n. 2
0121/2331

Sovracup regionale (prenotazione visite ed esami)
Da telefono fisso: Numero Verde 840.705007
Da cellulare: Tel. 011 5160666

Croce Verde Perosa Argentina
Perosa Argentina, Via Chiampo n. 16
0121/81000; 0121/81155 - fax 0121/81874

Farmacia Termini dott. Fedele
Perosa Argentina, Via Re Umberto n. 1
0121/81205

Farmacia Bagliani di Bagliani dott.ssa Paola
Perosa Argentina, Piazza Marconi n. 6
0121/81261
 
Centro Aperto per Anziani
Perosa Argentina, Via Roma n. 26/C
0121/803266

Argomenti:
Accesso all'informazione
Salute

Bonus Sociale per disagio economico o fisico per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale e/o acqua (SGAte)

Bonus sociale per disagio economico

È uno sconto applicato in modo automatico sulle bollette energetiche (elettricità, gas e acqua) ai nuclei familiari che hanno un’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore ad una soglia stabilita dalla normativa in base alla numerosità del nucleo familiare (vedi appresso).
Il bonus viene concesso per 12 mesi, su una sola fornitura per ogni tipo di servizio (elettrico, gas e idrico) e ne hanno diritto anche le famiglie che abitano in un condominio.

Per ulteriori informazioni: Bonus sociale per disagio economico | Sgate | Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe.

 

Bonus sociale per disagio fisico

Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.

Per ulteriori informazioniBonus sociale per disagio fisico | Sgate | Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe

Argomenti:
Accesso all'informazione
Assistenza sociale

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri