Sono di prossima ricezione gli avvisi di pagamento TARI 2025. Il conteggio quest’anno sarà diviso in due bollette differenti. Si riceverà, infatti, in un primo momento, una bolletta di acconto pari al 70% del dovuto, mentre in seconda istanza, un saldo in base alla propria situazione TARI.
Questo perché, a partire da quest'anno, in seguito alla delibera ARERA n. 133/2025, l’Autorità ha istituito a livello nazionale una terza componente perequativa, così definita per le utenze domestiche:
6 euro per la componente UR3,a per la copertura delle agevolazioni riconosciute ai beneficiari di bonus sociale per i rifiuti.
In aggiunta a ciò, i nuclei familiari il cui ISEE non risulti superiore a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro per i nuclei con almeno quattro figli a carico, beneficeranno di un agevolazione, pari ad una riduzione del 25% della tassa sui rifiuti (TARI).
La necessità di inviare una bolletta di acconto e una di saldo nasce dal fatto che da parte di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) non sono state ancora definite le modalità di applicazione della nuova componente perequativa e di ricezione del bonus sociale.
Le scadenze per il 2025 sono 16 giugno e 16 settembre per quanto riguarda l’acconto pari al 70% del totale, con la possibilità di versare in un'unica soluzione entro il 16 giugno.
Il saldo pari al 30% del totale, che verrà bollettato in seguito all’adozione dei provvedimenti attuativi da parte di ARERA, avrà scadenza al 16 dicembre.
Insieme all'avviso di pagamento e ai modelli F24, sarà presente anche un modello PagoPA.
Ogni contribuente potrà decidere in autonomia se saldare la rata tramite modello F24 o PagoPA.
L'UTILIZZO DI UN METODO DI PAGAMENTO ESCLUDE L'ALTRO.
Per approfondimenti, si rimanda alla documentazione allegata alla presente.
Per qualsiasi chiarimento o necessità, l'ufficio tributi rimane a disposizione telefonicamente al 012181218 int.2, oppure via mail a tributi@comune.perosaargentina.to.it