Prolungamento orario Asilo Nido Comunale - Bando FSE della Regione Piemonte

martedì, 14 marzo 2023

Banner bandi Regione

Il Comune di Perosa Argentina ha aderito al bando della Regione Piemonte a sostegno del prolungamento di orario dei servizi educativi a titolarità comunale per l'anno educativo 2022/2023.

Il Comune di Perosa Argentina è risultato tra i beneficiari ottenendo un contributo che consentirà di aumentare di un'ora a titolo gratuito, dalle 17.30 alle 18.30, l’apertura dell’Asilo Nido comunale “Colibrì” in Via Tibaldo Niero, 1.

Il Bando è finanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO

Obiettivi specifici del bando
  • Supportare l'ingresso delle donne nel mercato del lavoro, garantendo una maggiore flessibilità oraria dei servizi educativi per l'infanzia;
  • Contrastare la denatalità e il calo delle nascite riscontrato nel territorio piemontese mediante il potenziamento orario dei servizi rivolti alle famiglie con minori in età di nido;
  • Promuovere l'occupazione di figure educative aggiuntive impiegate nell'attività di prolungamento orario;
  • Migliorare la qualità della prestazione offerta dagli asili nido comunali, incentivando in tal modo anche la diffusione della cultura del servizio a titolarità pubblica con più adeguata estensione oraria;
  • Sostenere i servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale presenti nel territorio piemontese anche nei Comuni minori con ridotta densità demografica nel quadro delle politiche di tutela e promozione della maternità anche al fine di contrastare lo spopolamento dei territori montani e marginali.
Il Comune di Perosa Argentina, titolare del servizio, ha affidato la gestione dell'Asilo Nido alla Cooperativa Sociale COESA di Pinerolo.

Inserito sul sito il martedì 14 marzo 2023 alle ore 12:05:58 per numero giorni 402