Termina dopo più di due anni l’emergenza COVID 19 e si chiude il COC aperto il 19/3/2020

giovedì, 07 aprile 2022

Termina dopo più di due anni l’emergenza COVID 19 e si chiude il COC (Centro Operativo Comunale)
Desidero ricordare e ringraziare quanti, in questo lungo e difficoltoso periodo, hanno collaborato con l’Amministrazione Comunale, per superare le difficoltà legate alla pandemia, difficoltà che sarebbero state più gravose se si fosse perso il  senso appartenenza che contraddistingue una Comunità da un insieme di individui:
  • I dipendenti Comunali, che hanno garantito la continuità dei servizi, adattandosi ai repentini cambiamenti, alle nuove disposizioni governative, e modalità di lavoro. Anche se è stato necessario regolamentare gli accessi agli uffici e si è introdotta la prenotazione ,nessuna funzione è venuta meno e tutti i progetti e le tempistiche sono stati portati avanti.
  • I Medici di medicina generale del centro Medico di Perosa, per la stretta collaborazione offerta nell’ interpretare in modo corretto i dati ,confusi e imprecisi, che più volte al giorno ricevevo in qualità di autorità sanitaria; dati coi quali dovevo informare i pazienti in merito all'esito del tampone e alle tempistiche delle quarantene.
  • Il mondo della Scuola, che ha saputo seguire i bambini e ragazzi inventandosi  nuove metodologie di insegnamento.
  • I ragazzi dell’Oratorio, che hanno escogitato nuove modalità di comunicazione per non disperdere il patrimonio costruito in decenni di attività.
  • Le associazioni Croce verde, AIB, Alpini, per la disponibilità nel portare la spesa e i medicinali a quanti  non potevano uscire di casa.
  • I Carabinieri di Perosa e la Polizia Municipale, che hanno saputo mantenere il giusto equilibrio tra la vicinanza umana e il necessario presidio sul territorio.
  • Le associazioni cittadine, AIB, Alpini, Ecomuseo del Tessile, FC Perosa, Heracle Gym, ProLoco, Jambo Car, Olimpia Karate, Oratorio, Poggio Oddone, Scienza senza Confini, UNI3, Vecchie Glorie,  senza le quali non sarebbe stato possibile organizzare secondo le regole richieste il mercato domenicale.
  • La Caritas di Perosa per l’aiuto dato nell’individuare le necessità e farsi carico della distribuzione dei generi alimentari a chi ne aveva più bisogno.
  • La Direzione del Centro Anziani, che governando con rigore e professionalità l'emergenza ha salvaguardato gli ospiti più fragili.
  • I Consiglieri Comunali ,che si sono dovuti adattare ai Consigli Comunali e le Giunte in modalità online, metodo che ha reso  difficoltosa la condivisone e il dibattito, ma pratica obbligata per non fermare la macchina amministrativa.
  • I Cittadini , che rispettando le regole hanno permesso che nel nostro Comune i contagi non raggiungessero mai percentuali fuori norma.
A tutti il mio grazie di cuore, unito all’augurio che in futuro questa pandemia diventi endemica e che si possa affrontare come una semplice influenza.

Nadia Brunetto, sindaca

Inserito sul sito il giovedì 07 aprile 2022 alle ore 12:19:53 per numero giorni 741