Il nuovo servizio di raccolta compie sei mesi e possiamo fare il primo bilancio. Dai dati di ACEA Ambiente in questo periodo si è passati dal 57,61% di raccolta differenziata del luglio 2021 al 73,35% del mese di gennaio 2022 (ad oggi questi i dati disponibili). L’importante risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione di quanti si sono dimostrati attenti e sensibili, oltre che al lavoro del personale impegnato nel servizio di raccolta. Un motivo di orgoglio per il nostro Comune.
E' necessario proseguire ,prestando attenzione al corretto conferimento dei rifiuti e ricordando che:
- la qualità dei rifiuti conferiti nei cassonetti della raccolta differenziata è oggetto di verifica nei campionamenti da parte dei tecnici Acea questo al fine del riconoscimento di contributi che vanno ad abbassare le tariffe ; è quindi necessario continuare a porre massima attenzione alla qualità della raccolta differenziata effettuata per mantenere un'alta fascia qualitativa.
- Il conferimento di qualunque tipologia di rifiuti è consentito esclusivamente alla popolazione residente ed ai possessori di abitazioni sul territorio comunale.
- I cestini stradali devono essere utilizzati esclusivamente per i “rifiuti da passeggio.”
- I rifiuti non conferibili nei cassonetti stradali ancorché di grandi dimensioni vanno portati nelle eco isole, trovate in allegato gli orari.
- le compostiere/tampe registrate in Comune, vanno regolarmente usate; per questo la Polizia Municipale attiva dei controlli a campione.
- le inefficienze (del cassonetto e/o della tessera magnetica) vanno immediatamente segnalate agli uffici comunali evitando di abbandonare spazzatura fuori dei cassonetti;
Con queste buone abitudini e la cooperazione di tutti si potrà migliorare ulteriormente il risultato raggiunto; al di sotto di una certa soglia di differenziata i Comuni vengono sanzionati e il costo si riflette sulle bollette dei Cittadini.
L’Amministrazione ringrazia la popolazione per l’obiettivo ad oggi conseguito, merito della quotidiana collaborazione di molti cittadini.