L’Amministrazione ha aderito volentieri alla proposta dell'Associazione La voce di una la voce di tutte di creare un simbolo, in questo caso una panchina gialla per sensibilizzare sulla malattia dell’Endometriosi; malattia invalidante di cui soffrono 3 milioni di donne in Italia.
La scelta è ricaduta sulla panchina davanti alla Primaria per due motivi, il primo è che si trova di fronte alla scuola, proprio dove passano le donne di domani( potenzialmente a rischio ) , il secondo è una scelta di sostenibilità. Oggi si parla molto delle tre R dell’economia circolare; e cioè riuso, recupero, riciclo, per un futuro meno usa e getta; il recupero di questa panchina ancora buona, ma fatiscente nelle doghe in legno, va proprio in questa direzione.
Attraverso al sostituzione e la tinteggiatura delle doghe e dei vasi si ha di nuovo una panchina funzionale.
La Endopank è dotata di un QRcode attraverso il quale è possibile approfondire la malattia dell'endometriosi.
Ci auguriamo che tutti i cittadini ne abbiano cura ,in particolare non utilizzino i vasi in cemento per fare espletare i bisogni dei cani. Ringraziamo Scienza senza confini e la dott.ssa Monica Mascher per l'informativa medico scientifica data durante la conferenza ; Poggio Oddone e gli Alpini per l'organizzazione dell'evento.