PUNTO SPID

Il Comune di Perosa Argentina offre ai cittadini la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID tramite il servizio R.A.O. (Registration Authority Officer) pubblico.
Chi può fare richiesta?
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni.
La procedura per il rilascio di SPID
Il Comune non rilascia le credenziali SPID, ma certifica solamente l'identità della persona.
L’operatore comunale compilerà la richiesta telematica e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione dello SPID.
Contestualmente il sistema telematico invierà una e-mail all’indirizzo comunicato dal cittadino con la seconda parte del Codice di Attivazione ed in allegato il Pacchetto di Attivazione dello SPID.
Da casa il cittadino dovrà collegarsi al portale dedicato per completare la procedura di attivazione dello SPID scegliendo tra i gestori di identità disponibili (gli Identity Provider) che accettano il riconoscimento tramite RAO (al momento Sielte - link qui sotto - oppure Poste).
Per maggiori dettagli scarica il pdf allegato.
Assistenza per il rilascio delle credenziali
Se il cittadino avrà necessità di assistenza per il completamento della procedura suddetta, potrà contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.
Maggiori informazioni sul servizio si possono ottenere nella pagina dedicata dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Inserito sul sito il giovedì 23 settembre 2021 alle ore 15:11:29 per numero giorni 944