BIG BENCH

Sarà inaugurata domenica 13 giugno 2021 alle ore 16, la Big Bench n. 143 collocata in località Parco della pace/ Faro della Resistenza.

La località scelta è un luogo storico. Di Perosa si fa cenno già in un documento dell’8 settembre 1064, in esso  la contessa Adelaide, vedova di Oddone di Savoia, concedeva all’abbazia benedettina di S. Maria di Pinerolo, da lei fondata, tutti i diritti di sovranità feudale e di proprietà fondiaria sugli uomini e sulle cose delle valli di Perosa e di S. Martino. Sotto il colle in cui è posizionata la panchina gigante si trovano alcuni resti del Podium Odonis, (poggio di Oddone) dal nome del marito di Adelaide.

Più recentemente la zona è diventata anche parco della Pace con il Faro della Resistenza a ricordare il ruolo e l’importanza che ha avuto la Resistenza in queste  valli; valli ben visibili stando seduti sulla Big Bench.
Ecco perché l’Amministrazione ha proposto questa collocazione, quando la Pro Loco si è fatta promotrice insieme alle Associazioni dell’iniziativa Big Bench.
Seppur in sordina per la pandemia in corso, grazie alla volontà della  Pro Loco e alla stretta collaborazione di AIB, ALPINI, ANPI, AVIS, CROCE VERDE, ECOMUSEO DEL TESSILE, HERACLE YIM, JAMBO CAR, OLIMPIA KARATE, INCUBATOIO ITTICO VALLI CHISONE E GERMANASCA,POGGIO ODDONE, UNITRE, SCIENZA SENZA CONFINI  per il mantenimento e abbellimento dell’area ,  la consulenza tecnica dell’arch. Carlo Frascarolo , e l’appoggio del Comune ,nei mesi trascorsi è stato portato avanti il progetto così come richiesto dall’associazione Big Bench Community Project che detiene il marchio di queste opere ideate dal designer statunitense Chris Bangle.
La sindaca Nadia Brunetto nel ringraziare quanti hanno contribuito alla realizzazione e sistemazione dell’area sottolinea la capacità aggregativa che ha avuto questo progetto ,cha ha saputo mantenere  lo spirito di riferimento dello   Statuto dell’ Albo delle Associazioni  Comunali e cioè quello di collaborare e portare avanti iniziative nella   più ampia condivisione; un valore aggiunto per tutta la Comunità.
L’Amministrazione, con l’occasione  ha provveduto a riattrezzare l’area , mettere in sicurezza il sentiero di accesso e rimodernare la videosorveglianza al fine di evitare atti vandalici.
I Cittadini hanno  così un luogo in più riqualificato e gli appassionati di panchine giganti  un nuovo punto di osservazione da ammirare ed un nuovo timbro da apporre sul proprio passaporto.

La panchina è raggiungibile a piedi o  in mountain bike, con partenza dai vari parcheggi di Perosa, secondo la segnaletica apposita.

Inserito sul sito il lunedì 07 giugno 2021 alle ore 22:38:07 per numero giorni 1053