Giornata contro la violenza sulle donne

Dettagli del documento

Data:

mercoledì, 25 novembre 2020

1

Descrizione

È stata l’assemblea dell'Onu nel 1999 a scegliere questa data in ricordo del sacrificio delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo in Repubblica Dominicana.
La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne quest’anno assume un significato particolare e ancora più importante. Il lockdown causato dalla pandemia di Covid-19, per chi viene maltrattata in famiglia, ha coinciso con un aumento delle violenze dalle quali è stato impossibile sottrarsi anche materialmente, non potendo uscire di casa.
Per onorare il 25 novembre, in molte città italiane verranno posate nuove panchine rosse, il simbolo della lotta alla violenza di genere. Una di queste è stata posizionata in viale duca d’Aosta, di fronte al vecchio ingresso del parco giochi. Insieme all’illuminazione dedicata sulla facciata del Comune sono il segno con il quale intendiamo onorare questa ricorrenza. Non è sufficiente però, occorre anche che tutti noi ci impegniamo ad insegnare ai nostri figli il rispetto dell'altro sesso, l'importanza della parità dei diritti e della dignità tra uomini e donne, perché il rispetto si impara attraverso l’esempio fin da bambini.


Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 25 novembre 2020 alle ore 12:40:35 per numero giorni 1240

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri