Elezioni politiche 25 settembre 2022

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo di temporanea dimora all’estero.
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno entro e non oltre il 24 agosto 2022 far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione.
Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce ed il Comune terrà conto solo delle opzioni pervenute entro il termine sopra indicato.
L’opzione (esercitabile tramite il modulo qui allegato o in carta libera) puó essere inviata per posta, telefax,  posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato. L’indirizzo di posta elettronica a cui inviare le domande è
protocollo.perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

Inserito sul sito il mercoledì 03 agosto 2022 alle ore 10:12:18 per numero giorni 626