AIUTIAMO I NOSTRI BAMBINI A CAPIRE IL CORONAVIRUS

La situazione che tutti stiamo vivendo non puó non avere un impatto anche sui nostri bambini perché loro risentono delle nostre preoccupazioni e, anche se cerchiamo di non far trapelare le nostre ansie, sono molto recettivi e colgono molto di più di quello che pensiamo. Affrontare con loro il tema del Corona-virus è molto importante per trasmettere la nostra vicinanza emotiva e la nostra comprensione verso il loro mondo che all'improvviso ha subìto un grande cambiamento.
In questo momento difficile per tutti, forse loro, ancora più di noi, hanno bisogno di spiegazioni. Dobbiamo cercare di renderli consapevoli delle nuove regole da rispettare e soprattutto dobbiamo evitare di infondere paure inutili.
Per questo motivo, vi proponiamo due letture:
  • un DECALOGO promosso dall'AGIA l'Autorità garante per l'infanzia e per l'adolescenza;
  • delle Attività di gioco per gestire le reazioni da stress nei bambini stilato da SISST  "Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico.
Infine con i vostri bambini, potete vedere un simpatico filmato pubblicato da EURAC  RESEARCH.
DECALOGO AGIA
ATTIVITA DI GIOCO