Informazioni Uffici

COMUNE DI PEROSA ARGENTINA
Piazza Europa, 3 - 10063 Perosa Argentina (TO)
Tel. 0121.81218 - 0121.82000
Fax 0121.81509
Partita Iva: 05230170010
Codice Fiscale: 85002730019
Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 SEGRETARIO COMUNALE: FILLIOL Dott.ssa Laura

indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

AREA AMMINISTRATIVA E SERVIZI GENERALI, CULTURALI, EDUCATIVI, DI VIGILANZA E DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
 
RESPONSABILE: BARRAL Luisa - Istruttore direttivo,  posizione organizzativa
 
All'area fanno capo i seguenti uffici:
  
 Segreteria, protocollo, contratti, assistenza scolastica e prestazioni sociali
 
Competenze:
 
  • Gestione atti deliberativi, preparazione e convocazione delle sedute della Giunta e del Consiglio, verbalizzazione e successivi adempimenti di legge.
  • Gestione determinazioni dei Responsabili di Servizio e ordinanze/provvedimenti sindacali
  • Raccolta dei regolamenti comunali.
  • Rilascio copie di deliberazioni, determinazioni e regolamenti.
  • Protocollazione di tutta la posta in arrivo dell’Ente;
  • Protocollazione di tutta la  posta in partenza di competenza dell’ufficio;
  • Trasmissione registro  giornaliero del protocollo al conservatore
  • Tenuta degli atti in deposito nella casa comunale
  • Centralino
  • Infortuni sul lavoro
  • Anagrafe degli amministratori  comunali.
  • Albo delle Associazioni  Comunali.
  • Gestione indennità, permessi ed aspettative amministratori comunali.
  • Segreteria del  Sindaco e gestione appuntamenti
  • Solennità Civili
  • Gemellaggi
  • Concessione patrocini a enti ed associazioni per attività varie
  • Stipulazione di atti pubblici, scritture private, locazioni, comodati, convenzioni, disciplinari d’incarico, concessioni cimiteriali, ecc…
  • Gestione giuridica del personale comunale
  • Prestazioni sociali: Concessione assegni di maternità e per il nucleo familiare con tre figli minori - Legge n. 448/98, SGATE ecc…
  • Diritto allo studio:  gestione fondi regionali per libri ed assegni di studio
  • Organizzazione servizi scolastici riguardanti l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, le scuole primaria e secondaria di primo grado per:
-   Servizio Trasporto scolastico
-   Servizio Refezione scolastica
-   Fornitura cedole librarie
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Aggiornamento sito internet istituzionale ed adempimenti relativi alla trasparenza
 
indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
addetto: PILI Maria Cristina - Istruttore
 
 ORARIO DI APERTURA SPORTELLO
Lunedì 10.30 - 12.15 16.00 - 17.15
Martedì 10.30 - 12.15 16.00 - 17.15
Mercoledì  10.30 - 12.15  
Giovedì 10.30 - 12.15 16.00 - 18.15
Venerdì 10.30 - 12.15
 
 
Anagrafe, stato civile, elettorale e leva
indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Competenze:
  • ANAGRAFE:
    • Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche
    • Cambi di via all'interno del paese
    • Variazioni anagrafiche
    • Vertificati anagrafici
    • Carte d'identità
    • Certificati di nascita per l'espatrio di minori
    • Istruzione pratica di richiesta passaporto
    • Istruzione pratica di richiesta licenze di caccia – tiro a volo – pesca
    • Autenticazione di copia e di firma
    • Legalizzazione di fotografia
    • Attribuzione numeri civici

    AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all'estero):

    • Iscrizioni – cancellazioni - variazioni

    STATO CIVILE:

    • Denunce di nascita
    • Denunce di morte
    • Pubblicazioni di matrimonio
    • Registrazione di matrimoni religiosi
    • Matrimoni civili
    • Divorzi
    • Istanza per acquisto cittadinanza italiana
    • Rilascio di certificati ed estratti dagli atti di stato civile

    ELETTORALE:

    • Iscrizioni, cancellazioni, variazioni liste elettorali
      • Rilascio tessere elettorali
        • Rilascio di certificati di iscrizione alle liste elettorali
          • Aggiornamento albo scrutatori e presidenti di seggio elettorale
          • Aggiornamento albo dei Giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'appello
    • Ricevimento domande per albo presidenti di seggio elettorale

    CIMITERO:

    • Pratiche amministrative relative ai trasporti salma, cadavere, resti mortali, cremazioni, traslazioni

    LEVA MILITARE:

    • Redazione lista di leva
    • Aggiornamento ruoli matricolari

    Statistiche relative ai servizi anagrafe, stato civile, elettorale

 
addetti:  BREUZA Sabrina - Istruttore
             BERLAITA Michela - Istruttore
             
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO
Lunedì 10.30 - 12.15 14.30 - 15.30
Martedì 10.30 - 12.15 14.30 - 15.30
Mercoledì  09.00 - 10.30
Giovedì 10.30 - 12.15 14.30 - 15.30
Venerdì 09.00 - 10.30  
 
 
Polizia municipale, polizia amministrativa e commercio
indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Competenze:
 
Controllo regolarità parcheggi e soste
  • Controllo attività edilizia
  • Accertamenti residenziali
  • Gestione ricorsi per violazioni CdS
  • Controlli ambientali
  • Gestione delle segnalazioni (es. intralcio  alla circolazione, segnaletica irregolare o mancante, danneggiamento  arredo urbano)
  • Polizia amministrativa
  • Polizia giudiziaria
  • Rilascio contrassegno parcheggio per portatori di handicap
  • Vigilanza esecuzione regolamenti e ordinanze
  • Viabilità (disciplina  nella circolazione stradale, rilevazione incidenti)
  • Notifiche atti
  • Gestione albo pretorio
  • Informazioni su pratiche relative a commercio fisso e su aree pubbliche, pubblici esercizi, attività di parrucchiere, estetista, mercati settimanali, fiere
 
addetti:  DEQUINO Dario - vigile urbano, messo guardia e autista scuolabus
               PALMIERI Domenico - vigile urbano, messo guardia
              TAVELLA Elio - Ausiliario di vigilanza, messo notificatore
           
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO
Martedì 11.00 - 12.00
Giovedì 17.00 - 18.00
Domenica 08.00 - 09.00 solo per spunta del mercato
    
Biblioteca
 indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Servizi offerti:
Prestito gratuito di libri dal patrimonio della biblioteca
Reperimento e prestito di libri dal Centro Rete
Consultazione riviste
 
addetto: CRESPO Antonella - bibliotecario
   
ORARIO DI APERTURA
Martedì 14.30 - 17.30
Mercoledì 10.00 - 12.00
Giovedì 14.30 - 17.30
Venerdì 10.00 - 12.00
Sabato 10.00 - 12.00
 
               

AREA CONTABILE ED ECONOMICO-FINANZIARIA
 
RESPONSABILE: BENEDETTO Luca - Vicesegretario Comunale
All'area fanno capo i seguenti uffici:
 
Contabilità
 indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Competenze:
 
Predisposizione bilancio annuale, pluriennale, relazione previsionale e programmatica, rendiconto della gestione, variazioni ed equilibri di bilancio, patto di stabilità.
      • Verifica di cassa trimestrale
        • Pagamenti e riscossioni di tutte le entrate e le spese del Comune
          • Registrazione di fatturazione passiva
            • Versamenti fiscali a carico del Comune
            • Servizio economato e gestione IVA, incluso emissione fatture attive
    • Inventario beni mobili
  • Tenuta e svincolo fidejussoni
  • Gestione rapporti con Tesoreria comunale
 
addetto: TROMBOTTO Silvia - istruttore direttivo    
         
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO
Lunedì 10.30 - 12.15 16.00 - 17.15
Martedì 10.30 - 12.15 16.00 - 17.15
Mercoledì 10.30 - 12.15
Giovedì 10.30 - 12.15 16.00 - 18.15
Venerdì 10.30 - 12.15  
 
 Tributi
 indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Competenze:
 Gestione tributi comunali
 
addetto: BAI Laura - istruttore    
 
 ORARIO DI APERTURA SPORTELLO
Lunedì 10.30 - 12.15 16.00 - 17.15
Martedì 10.30 - 12.15 16.00 - 17.15
Mercoledì 10.30 - 12.15
Giovedì 10.30 - 12.15 16.00 - 18.15
Venerdì 10.30 - 12.15

 
AREA TECNICA PER EDILIZIA PRIVATA, LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA 
  
RESPONSABILE: CASORZO geom. Enrico - Istruttore direttivo, posizione organizzativa
All'area fanno capo i seguenti uffici:
Tecnico 
indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta certificata ufficio tecnico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Competenze:
 
esame ed approvazione delle istanze di permesso di costruire o D.I.A. (denuncia di inizio attività) e del procedimento che ne consegue;
  • rilascio dei certificati di destinazione urbanistica (C.D.U.);
  • esame e coordinamento delle procedure degli strumenti urbanistici esecutivi (piani di recupero, Piani esecutivi convenzionati ecc);
  • rilascio autorizzazioni allo scarico dei reflui in ricettore diverso dalla pubblica fognatura;
  • rilascio autorizzazione all'allacciamento alla pubblica fognatura;
rilascio autorizzazioni per l'occupazione e la manomissione del suolo pubblico;
  • segnalazione guasti e problemi sul territorio comunale;
 
Oltre ai servizi erogati al cittadino, presso l'ufficio tecnico comunale fanno capo le seguenti competenze:
  1. - cura e gestisce i lavori pubblici nelle varie procedure di progettazione, affidamento e realizzazione;
  2. - provvede alla manutenzione delle aree in proprietà comunali quali fabbricati, strade e aree verdi
 
addetto: DELL'ANNO Nicoletta - Istruttore
indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
squadra operai: CONTE Carmine       -   Collaboratore professionale
                           GALLIANO Giorgio    -   Esecutore
                           PALENZONA Fabrizio-   Collaboratore professionale
                           ROSTAN Giorgio       -   Esecutore
                         
 
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO
Martedì 10.30 - 12.15 16.00 - 17.15
Giovedì 10.30 - 12.15 16.00 - 17.15
Venerdì 10.30 - 12.15  
                       
 
Orario Cimitero Perosa Argentina
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle 8.00 alle 18.00
Martedì CHIUSO
Orario Cimitero Meano
Tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00

Traduttore automatico

SOLDI PUBBLICI

SOLDI PUBBLICI

Calcolo IUC

calcoloiuc2016

Bussola della Trasparenza

bussola-report

Verifica nuovi adempimenti D.Lgs. n. 33/2013

Treno della memoria

Galleria Fotografica

Link utili

Area Riservata

Sito istituzionale del Comune di Perosa Argentina - TO - Piazza Europa, 3 - 10063 Perosa Argentina (TO) - P.I. 05230170010
PEC: protocollo.perosa.argentina@cert.ruparpiemonte.it