• natale122

gif animata decorazioni natalizie 1048

• Clicca per ingrandire"... Ed ecco un'ampia conca, circondata di rocce ardite e di coltivazioni ridenti, popolata di opifici, di giardinetti e di ville, nella quale biancheggia e fuma Perosa."
    (Edmondo De Amicis, 1884)

"... Ed ecco Perosa, la bella Perosa Argentina, che placida assidesi ne la ridente conca. Il colle la cinge, il monte la guarda ed il sole ognor la vezzeggia, con i suoi raggi d'oro: ed ella s'adorna di ville sedenti nel verde e olezza dai floridi poggi e dà bei giardini."
    (Dante Bertetti, 1908)

GALLERIA FOTOGRAFICA

• SCHEDA DEL COMUNE foto_perosa_ridimensionata_per_web
    Abitanti al censimento 2011   3.405
    Superficie   26 Kmq
    Altitudine minima           580 slm
    Altitudine massima            2.213 slm
    Distanza dal capoluogo
        58 Km
    Festa patronale

San Genesio

• linea_amicarete_comuni_solidalieuronetlanglogo MODPEROSA EVENTI

IL PORTALE DEGLI

EVENTI PEROSINI

COMUNICATO STAMPA

Auto a forte velocità sui tratti urbani, a Perosa Argentina arriva il progetto Noisicuri e la sperimentazione del sistema VeloOK

Prenderà il via nei prossimi giorni il progetto di Sicurezza stradale Noisicuri a Perosa Argentina.

Il progetto comprende numerose attività di educazione e prevenzione, finalizzate a far rispettare maggiormente le regole su strada.

In particolare il progetto comprende la sperimentazione del sistema VeloOK, le note colonnine arancioni finalizzate alla dissuasione e al controllo delle velocità eccessive, sui tratti più pericolosi della viabilità stradale, dove un monitoraggio preventivo del traffico ha evidenziato diverse criticità.

In particolare sul tratto urbano della statale nella frazione di meano, come da rilievi effettuati, oltre l’80% degli utenti in transito non rispetta abitualmente il limite urbano, con punte massime oltre i 120 km/h.

Con questo intervento, l’amministrazione conta di migliorare in modo significativo la sicurezza dei cittadini e dei residenti nei punti più critici della viabilità locale.

Ma l’iniziativa va ben oltre il semplice intervento su strada, con iniziative rivolte ai cittadini e agli studenti per creare una maggior cultura della sicurezza stradale.

Le attività del progetto Noisicuri ed i primi risultati della importante sperimentazione di Perosa Argentina saranno resi noti nell’autunno.

banner calcoloiuc2017 150x72