• Clicca per ingrandire"... Ed ecco un'ampia conca, circondata di rocce ardite e di coltivazioni ridenti, popolata di opifici, di giardinetti e di ville, nella quale biancheggia e fuma Perosa."
    (Edmondo De Amicis, 1884)

"... Ed ecco Perosa, la bella Perosa Argentina, che placida assidesi ne la ridente conca. Il colle la cinge, il monte la guarda ed il sole ognor la vezzeggia, con i suoi raggi d'oro: ed ella s'adorna di ville sedenti nel verde e olezza dai floridi poggi e dà bei giardini."
    (Dante Bertetti, 1908)

GALLERIA FOTOGRAFICA

• SCHEDA DEL COMUNE foto_perosa_ridimensionata_per_web
    Abitanti al censimento 2011   3.405
    Superficie   26 Kmq
    Altitudine minima           580 slm
    Altitudine massima            2.213 slm
    Distanza dal capoluogo
        58 Km
    Festa patronale

San Genesio

• linea_amicarete_comuni_solidalieuronetlanglogo MODPEROSA EVENTI

IL PORTALE DEGLI

EVENTI PEROSINI

ORIENTARSI DOPO LA TERZA MEDIA

orientamento scolasticoSi rende noto che la pubblicazione “Orientarsi dopo la terza media 2017”, è on-line nelle pagine della sezione Orientamento del sito della Città metropolitana di Torino: www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/orientamento

Si tratta di uno strumento agile e sintetico per supportare i ragazzi residenti nel territorio metropolitano e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media (da compiersi on-line entro il 6 febbraio).

L’opuscolo si compone di due parti: nella prima si forniscono informazioni generali sul sistema di istruzione e formazione e i contatti utili per le attività di orientamento; nella seconda parte sono elencati, divisi per aree territoriali, i percorsi quinquennali nelle scuole secondarie di secondo grado e i corsi triennali di qualifica attivati dalle agenzie formative sul territorio della città metropolitana di Torino.

Costruita partendo da un criterio territoriale, “Orientarsi dopo la terza media” si pone, nell’ambito del sistema Obiettivo Orientamento Piemonte, come complementare rispetto alle Guide all’Orientamento della Regione Piemonte disponibili qui www.regione.piemonte.it/formazione/orientamento/cosa.htm, che offrono anche una dettagliata panoramica delle caratteristiche dei diversi percorsi di studio e formazione (materie e insegnamenti, competenze e sbocchi formativi e lavorativi).

calcoloiuc2016